I programmi comunitari sono lo strumento attraverso cui sono distribuiti i fondi a gestione diretta, ovvero finanziamenti erogati dalla Commissione Europea senza necessità di intermediari.
I Programmi 2014–2020 sono orientati verso il maggiore sostegno per la ricerca e l’innovazione e prevedono il continuo del finanziamento al programma Life, destinato alle piccole e medie imprese del settore ambientale.
Un’altra fonte di finanziamento significativa è rappresentata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) che sostiene progetti per il miglioramento della tutela ambientale che portano a crescita economica e promozione dell’occupazione.
Il Programma Quadro per la competitività e l’innovazione – COSME con un budget di 2,3 miliardi di euro – è volto a finanziare progetti di Ricerca & Sviluppo delle PMI, specialmente nei settori ambiente e risparmio energetico.
Anche il programma Horizon 2020 prevede la possibilità di accesso a finanziamenti per le piccole e medie imprese che operano in materia di tecnologie applicate all’ambiente e all’efficienza energetica.